Via B. Cellini, 59 - 50053 Empoli (FI)

0571 711441 cbecarelli@gmail.com

Lo Studio Odontoiatrico & la pandemia da SarsCov2

Come ogni realtà, anche lo Studio Odontoiatrico ha dovuto fronteggiare l’avvento della pandemia da SarsCovid2 e quindi modificare alcuni protocolli operativi per la sicurezza sia del personale che del paziente che circola al suo interno.

Per accedere in Studio sarà necessario prendere appuntamento e rispondere ad un TRIAGE a distanza (triage: metodo di valutazione e selezione immediata, dal francese trier «scegliere», «classificare») per valutare i corretti presupposti per la visita odontoiatrica.

I pazienti accederanno SOLI oppure con un solo accompagnatore (in caso di disabilità, di anziani o bambini piccoli).

Sarà chiesto ad ogni paziente di entrare all’interno della sala d’attesa dello studio, con la propria mascherina possibilmente chirurgica o FPP2, di SANIFICARSI le mani usando un gel a base Idroalcolica. Gli odontoiatri e il suo team useranno come da rigido protocollo sanitario, dispositivi di protezione individuale (DPI), verrà poi effettuata la misurazione della temperatura tramite termometro ad infrarossi.

Le Sale d’Attesa perdono la loro abituale configurazione: le sedute saranno distanziate tra loro da almeno un metro di distanza, non verranno fornite nè riviste nè materiale informativo o giocattoli per i piccoli. Chiediamo ai pazienti di non portare borse o oggetti ingombranti in sala d’attesa, verrà tutto lasciato nell’apposito armadietto all’ingresso, riposto singolarmente e chiuso a chiave.

Viene richiesto inoltre di indossare calzari copriscarpe monouso.

Le sale operative saranno predisposte secondo apposite procedure, fra i vari appuntamenti si procede sempre con la SANIFICAZIONE completa di tutto il riunito odontoiatrico e delle superficie attigue, all’aerazione della stanza, la sostituzione delle pellicole di protezione monouso e la sterilizzazione degli strumenti.

Al termine della seduta odontoaitrica è necessario utilizzare di nuovo gel alcolico e dirigersi uno per volta alla reception, senza sostare ulteriormente nelle sale operative, con mascherina indossata.

La Sanificazione professionale: garanzia di sicurezza

Queste pratiche sono da sempre parte integrante del nostro lavoro, la Sterilizzazione di tutti gli apparecchi mobili e degli strumenti rappresentano prassi quotidiana in continuo aggiornamento e miglioramento da parte di tutto il team.

Con l’arrivo dell’emergenza sanitaria, i professionisti in campo odontoiatrico si sono dovuti adeguare/attrezzare in maniera autonoma per poter fronteggiare all’alto rischio che la professione stessa sottintende.

Per questo motivo lo Studio Dentistico Becarelli ha acquisito il Nebulizzatore SanyAir.

SANY AIR per la sanificazione effettiva di tutte le superfici
Dispositivo SANY AIR

Questo dispositivo permette la sanificazione effettiva di tutte le superfici tramite miscela calibrata di alcool etilico e acqua. Si utilizza tra paziente e paziente e a fine giornata passandolo anche nelle aree non operative (come la sala d’attesa, nei bagni, reception, ecc).  L’alcool ha proprietà virucide e battericide altissime, oltre al fatto che evapora velocemente e non necessita di ulteriori passaggi.

Oltre a questo strumento fondamentale per la Sanificazione degli ambienti, abbiamo proceduto a pellicolare tutte le superfici che richiedono di esser toccate, come touchscreen, tastiere, faretra ect, al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione (pratica già in uso precedentemente all’avvento Covid).

La stanza sarà sempre tenuta aereata e quindi con ricambio di aria continuo.

Per alcuni tipi di pratiche cliniche dove l’operatore è costretto a produrre molto aerosol, questi tipi di accorgimenti possono non essere sufficienti.

Lo Studio Dentistico si è quindi dotato di un ulteriore strumento molto tecnologico, in grado di incanalare il flusso d’aria e particelle smosse (droplet) di saliva ed acqua ed aspirarle in un progressivo percorso a filtri, tra cui anche filtri UV che rendono la risultante aria completamente priva di particelle virali. Questo consente di evitare la contaminazione sia dell’aria che delle superfici adiacenti, abbattendo così di molto il rischio di infezione da SARSCOV2. Tale strumento è il MARATHON ASPI-SOL 1200.

Lo Studio Dentistico Becarelli è dotato di MARATHON ASPI-SOL 1200 in grado di incanalare il flusso d'aria e particelle smosse (droplet) di saliva ed acqua ed aspirarle in un progressivo percorso a filtri
Il Marathon ASPI-SOL 1200
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien