Via B. Cellini, 59 | Empoli (FI)

ANALGESIA SEDATIVA

sedazione-cosciente-studio-dentistico-dassi-lissoneL’analgesia sedativa è un trattamento che serve per rilassare, calmare e tranquillizzare, agendo sulle componenti emotive che provocano ansia e paura: è la risposta clinica ad una sempre più crescente richiesta di preoccuparsi non solo della cura dei denti, ma anche della sfera emotiva del paziente sottoposto al trattamento.

E’, sostanzialmente, il sistema più efficace, veloce e sicuro per eliminare totalmente la “paura del dentista”.

L’analgesia sedativa si ottiene respirando una miscela composta da ossigeno e protossido di azoto erogata da una speciale apparecchiatura chiamata “Sedation machines”.

Il protossido d’azoto e l’ossigeno sono gas che non vengono metabolizzati dall’organismo, ma eliminati con la respirazione; non sono nè irritanti, nè tossici e non si conoscono allergie ad essi.

Questa miscela gassosa viene veicolata tramite una mascherina confortevole per il paziente, sia adulto che bambino, desensibilizza le mucose orali, innalza la soglia del dolore, potenzia l’effetto dell’anestetico.

Nel caso di trattamenti prolungati minimizza la sensazione del trascorrere del tempo, lasciando una piacevole sensazione di benessere. L’effetto più rilevante dell’utilizzo del protossido d’azoto e ossigeno è quella di togliere paura, ansia, stress, inquietudine, nervosismo, disagio, impazienza; inoltre nella presa delle impronte elimina il riflesso del vomito.

Con questo semplice trattamento non si avvertono più le sensazioni spiacevoli e dolorose da sempre associate alle cure odontoiatriche.

Benefici dell’analgesia sedativa.

I benefici sono per tutti i pazienti:

  • per il fobico perchè toglie il terrore del dentista e delle cure dentali
  • per i bambini perchè difficilmente collaborano spontaneamente e, se spaventati, non sempre si riesce anche solo a far loro aprire la bocca
  • per l’adulto al quale elimina ansie e paure
  • per i pazienti “a rischio” come cardiopatici, ipertesi, diabetici, epilettici a cui evita un’emozione che può provocare conseguenze anche drammatiche
  • per le persone con handicap alle quali si evita l’anestesia generale quando non collaboranti

Infine ricordiamo che il protossido d’azoto, noto anche come gas esilarante per le sue proprietà euforizzanti, ha effetto immediato e infonde un senso di rilassatezza e benessere, pur mantenendo vigili tutti i riflessi. Questo stato terminerà dopo qualche minuto dalla fine della somministrazione delle cure, permettendo al paziente di ritornare ai propri impegni e rimettersi anche alla guida della propria macchina in totale sicurezza

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien