Terapia laser per gengive malate

La terapia Laser per le gengive malate

Per chi soffre di gengive infiammate e sanguinanti e di denti vacillanti oggi esiste una terapia alternativa atta a ritardare l’intervento chirurgico. Agendo per tempo, quando la lezione non è ancora grave, si può usare una luce laser particolare direttamente dentro la gengiva. È una cura pressochè indolore che non ha bisogno nè di anestesia nè di tagli. Si tratta di un laser al neodimio-yag che riesce ad eliminare i bateri vaporizzandoli, rimuove la parte malata senza danneggiare il tessuto sano nè il dente e stimola la guarigione del tessuto osseo.

È suficiente ripetere almeno quattro volte il trattamento, con una cadenza settimanale. Dopo ogni applicazione il paziente può avere una vita assolutamente normale, mangiare qualsiasi cosa e addirittura fare sport. Il risultato più evidente dell’intervento è che i denti smettono di vacillaare, mentre le gengive tornano di un bel colore rosa. Cessa così l’infiammazione dei tessuti parodontali con scomparsa del sanguinamento e del cattivo odore in bocca.

Cosa accade con la cattiva igiene orale?

Ma cerchiamo di capire meglio che cosa accade in bocca nei casi di cattiva igiene orale o di particolare predisposizione a questa malattia. Sulla gengiva e sui denti si accumula una patina di batteri (la cosiddetta placca batterica) e si scatenano tante piccole infezioni batteriche. Le gengive diventano edematose (gonfie di liquidi) e sanguinano. Purtoppo in alcuni casi e specialmente se non si interviene per tempo, l’infezione può progredire fino a distruggere l’osso che sostiene i denti.

Questa lesione è chiamata tasca parodontale e costituisce il fronte batterico, il teatro della malattia che si chiama parodontite, meglio nota con il nome di piorrea. Gli effetti della piorrea anche se i denti appaiono integri e senza carie, sono: denti che vacillano, spesso si allungano e cadono.

In questi casi è necessario un vero e proprio intervento chirurgico che elimini l’infezione, rimuova la tasca parodontale e rimodelli l’osso intorno ai denti. E qui arriviamo alla terapia laser per gengive malate con il moderno laser al neodimio-yag.

Dirigendo il suo fascio di luce sulla lesione, oltre a sterilizzare la zona si ha anche probabilmente l’effetto biologico di stimolare la guarigione del tessuto osseo aumentandone la capacità di reagire ai batteri dell‘infezione. Questa molteplice capacità del raggio laser è utilizzata anche per combattere eventuali infezioni intorno a impianti endoossei, infezioni che possono portare alla perdita dell’impianto.

Per curare con successo le infezioni delle gengive ci sono comunque due segreti: il primo è di praticare una scrupolosa igiene orale tutti i giorni; l’altro è di farsi controllare dal proprio dentista almeno un paio di volte l’anno.