Via B. Cellini, 59 - 50053 Empoli (FI)

0571 711441 cbecarelli@gmail.com

Carie in aumento in età infantile

Da un recente studio risulta che la carie è la patologia più diffusa a livello mondiale, i casi sono in aumento anche fra la popolazione infantile.
Si stima che l’aumento della carie fra i bambini sia del 15%, dato che denuncia la gravità della situazione attuale.

I motivi sono principalmente due:

1- cattive abitudini alimentari
2- scarsa attenzione all’igiene orale

Uno studio ANDI evidenzia che il 75% dei bambini italiani di età compresa fra i 3 e i 5 anni non è mai andato dal dentista per un controllo accurato sullo sviluppo organico dell’apparato orale.

Troppi genitori sono convinti che i problemi ai denti caduchi dei loro figli non siano degni di essere trattati in quanto questi saranno sostituiti da denti permanenti sicuramente sani.

Questo approccio al processo della crescita dei denti nel bambino è sicuramente sbagliato, in quanto, come spesso avviene, la prevenzione è la migliore alleata per evitare l’insorgere di problemi futuri.

Far controllare il bambino durante la crescita dei denti da latte, con sedute programmate, dove il piccolo paziente apprenderà il metodo giusto per una corretta igiene orale domiciliare da seguire per garantirsi una dentatura sana in equilibrio con lo sviluppo fisico proprio dell’età.

Il dentista dei bambini

Con il corretto approccio, il dentista per i bambini e i loro genitori diventerà facilmente una figura rassicurante e familiare.

La prima visita serve per mettere a fuoco lo stato dello sviluppo orale.

Verrà poi compilata una scheda “paziente in crescita” dove saranno conservati e analizzati i parametri relativi ai dati specifici del bambino.

Per aiutare i piccoli pazienti nello sviluppo armonico e funzionale dei denti, lo Studio Dentistico Becarelli offre inoltre:

Controlli periodici gratuiti – metodi personalizzati di igiene domiciliare – consigli alimentari

Per maggiori informazioni vedi anche:

ODONTOIATRIA PEDIATRICA-STUDIO DENTISTICO DR BECARELLI

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien